Storie in Garibaldi

Progetto fotografico realizzato insieme al collettivo Ops 

Iniziativa rientrata nel programma di Visit Garibaldi finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Livorno.

 

Storie in Garibaldi è un progetto fotografico che racconta il quartiere attraverso i volti di chi lo vive.
Al centro del progetto c'è la persona, il suo sguardo, il suo corpo e la sua storia.
Storie in Garibaldi è un intreccio fatto di persone, strade, territorio, vita e arte.

"Storie in Garibaldi, un progetto fotografico che vuole raccontare il quartiere che lo ospita attraverso i volti di chi lo vive.
- Abbiamo messo al centro del nostro progetto la persona attraverso una scelta fotografica che evidenzia sguardi, espressioni e corpi- è nato così un progetto fotografico dal taglio urbano, partito da interventi di street in blue-back per le vie del quartiere e fatto di shooting serali, una chiamata allo scatto aperta a tutti i residenti, davvero tutti. -
Garibaldi è uno dei quartieri storici di Livorno, e nel tempo si è trasformato tantissimo e tantissime volte. Il collettivo Ops crede fermamente che la diversità che popola il quartiere sia ricchezza e che proprio questa diversità nasconda in sé tantissime storie.

- L’intento è quello di trasmettere a tutti coloro che passano il fascino che abbiamo subito nel conoscere gli abitanti del quartiere e ascoltarne le storie. Vorremmo che le persone collegassero le strade, i vicoli e le piazze di Garibaldi ai volti che ammireranno alla mostra, attraverso un percorso di associazioni che li porti a incuriosirsi rispetto al quartiere e, speriamo, innamorarsene come noi. -" 

 

www.uovoallapop.it

exibart.com

www.comune.livorno.it

www.quilivorno.it

www.livornosera.it

© Laura Sgherri 2019